La retina è un tessuto nervoso che riveste la parete posteriore interna dell’occhio
e si occupa di "elaborare" le immagini che noi vediamo.
Patologie della Retina
Le patologie della retina che richiedono la chirurgia sono :
- Distacco di retina : Il distacco di retina consiste nella separazione della retina dalla superficie posteriore dell’occhio,
- Foro maculare : Il foro maculare consiste in una rottura a livello della macula, la porzione centrale della retina, dovuta ad una trazione del gel vitreale. Può essere classificato in diversi stadi (I,II,III) a seconda della gravità. Va trattato anche negli stadi iniziali per evitare il progredire della patologia.
- Pucker maculare o membrana epiretinica : Il pucker maculare è un “raggrinzimento” della retina dovuto alla presenza di una membrana che si forma sulla sua superficie (membrana epiretinica). La membrana altera la circolazione retinica e disturba la visione deformando le immagini.
- Retinopatia diabetica proliferante : La retinopatia diabetica proliferante è la forma più grave di retinopatia dovuta al diabete.
- Degenerazione maculare senile : Si può presentare in due forme: la forma secca o atrofica e la forma umida. La forma secca è a lenta evoluzione e non richiede una terapia chirurgica o parachirurgica ma necessita di somministrazione di prodotti antiossidanti che, se assunti per lunghi periodi, sono in grado di rallentare la progressione della malattia.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI