Chirurgia Oculare per la correzione di miopia astigmatismo ed ipermetropia
La chirurgia per la correzione dei difetti della vista :
- miopia
- ipermetropia
- astigmatismo
- presbiopia
è la più effettuata al mondo e non solo in ambito oculistico.
Nella maggior parte dei casi per la correzione dei suddetti difetti viene utilizzato il Laser ad eccimeri che si serve di un laser ad elevata energia per vaporizzare il tessuto corneale in modo da modificarne la forma e quindi eliminare il difetto visivo.
Il Laser ad eccimeri è in grado di correggere la maggior parte dei vizi di refrazione a patto che vi siano le giuste condizioni anatomocliniche che ci faranno eseguire un intervento
scevro da rischi.
Oltre ad un’accurata visita con misurazione della vista, realizzata anche in ciclopegia (dilatando la pupilla del paziente),
è opportuno effettuare una tomografia corneale, una pachimetria corneale (misurazione dello spessore della cornea) ed una pupillometria. Tali esami permettono di escludere condizioni anatomiche che potrebbero determinare l’insorgenza di complicanze postoperatorie.
L'intervento si effettua in anestesia topica (mediante instillazione di gocce di anestetico), è ambulatoriale e fondamentalmente indolore.
Le principali tecniche che si utilizzano per la chirurgia refrattiva sono :
- La tecnica SMILE (small incision lenticule extraction) è la prima procedura di correzione laser della refrazione minimamente invasiva.
Durante un intervento con tecnica SMILE, un lenticolo (dischetto) refrattivo dello spessore richiesto e dal valore di correzione voluto, viene creato all'interno della cornea intatta usando il laser a femtosecondi e viene estratto attraverso una piccola incisione di soli 2 millimetri.
Attraverso questa incisione il chirurgo estrae il lenticolo, permettendo così di ottenere la correzione refrattiva desiderata.
La precisione del femtolaser è inimmaginabile per qualsiasi tipo di bisturi, trattandosi di un’emissione calcolabile, appunto, in femtosecondi.
Questa tecnica è praticabile solo sugli occhi miopi o con astigmatismo associato a miopia.
- Il Femtolasik. Un laser che sfrutta una nuova tecnologia nel campo dei trapianti di cornea lamellari e della chirurgia refrattiva
- La PRK consistente nella rimozione preliminare dell’epitelio della cornea per poi far agire il laser sullo stroma corneale che ne modifica la curvatura, ha una bassissima incidenza di complicanze e comporta bruciore e sensazione di corpo estraneo nelle 48/72 ore successive;
RICHIEDI INFORMAZIONI