La Casa di Cura, ad indirizzo monospecialistico, eroga, in regime ambulatoriale (APA-PAC), i servizi e le prestazioni di diagnosi e cura delle malattie degli occhi. La Carta dei Servizi ha lo scopo di illustrare quali siano le garanzie ed i diritti dei clienti della struttura; tali garanzie e diritti offerti dalla Casa di Cura possono così di seguito essere elencati:
I punti appena descritti rappresentano anche le motivazioni per cui i pazienti possono far riferimento alla Clinica S. Lucia piuttosto che ad un’altra struttura simile.
A questo inoltre si aggiunge la rapidità dei tempi di attesa che la Clinica cerca di contenere nel minimo indispensabile.
La Casa di Cura è attrezzata per ricoveri ambulatoriali nei giorni feriali previa presentazione della prescrizione di ricovero e della scheda di accesso ospedaliera del Medico Curante.
Per essere ammessi è comunque necessario prenotarsi presso il sevizio di accettazione. I tempi di attesa possono variare dallo stesso giorno della richiesta, poi rimangono in attesa dei tempi previsti per i diversi interventi. L’ufficio accettazione definisce il programma dei ricoveri secondo l’ordine cronologico delle prenotazioni, salvo naturalmente le priorità derivanti da improcrastinabili esigenze sanitarie.
Alle richieste di informazioni mediche da parte dei parenti dei pazienti ricoverati rispondono l’addetto all’accettazione sanitaria e gli oculisti in servizio.
Per le prestazioni a pagamento il paziente deve presentarsi previa prenotazione negli orari 7,30 - 13,00 e 15,00 - 19,00. Il pagamento avverrà al completamento della prestazione.
A livello programmatico la Casa di Cura è impegnata al mantenimento e se possibile al miglioramento del livello qualitativo delle attrezzature e delle prestazioni in essere, con particolare e costante attenzione per la formazione.
La Clinica, infatti, possiede macchinari aggiornati ed i più innovativi presenti sul mercato attuale. Inoltre si può affermare che in tanti anni di attività della struttura non si è mai verificato alcun decesso.
La struttura, inoltre, per dare un servizio sempre efficiente ed attento verso i pazienti effettua e registra le prove di sanificazione della sala operatoria ed in cucina.
La Clinica S. Lucia ha come obiettivo principale quello di rendere migliore possibile il servizio reso al paziente. La strategia e le politiche gestionali della Casa di Cura S. Lucia sono basate sui seguenti indirizzi di carattere generale:
Ogni anno la Clinica S. Lucia si pone degli obiettivi da rispettare nell’arco dello stesso anno per cercare di migliorare il servizio reso al paziente. Il monitoraggio degli obiettivi viene fatto in sede di Riesame Annuale della Direzione.