Per la salute dei tuoi occhi
Clinica Oculistica Santa Lucia

Certificazione di Qualità - UNI EN ISO 9001:2008

La Casa di Cura, ad indirizzo monospecialistico, eroga, in regime ambulatoriale (APA-PAC), i servizi e le prestazioni di diagnosi e cura delle malattie degli occhi. La Carta dei Servizi ha lo scopo di illustrare quali siano le garanzie ed i diritti dei clienti della struttura; tali garanzie e diritti offerti dalla Casa di Cura possono così di seguito essere elencati:

  • Ordine, igiene, pulizia e prevenzione per il benessere e per il miglioramento della salute dei malati.
  • Assistenza medica ed infiermeristica professionalmente adeguata ed efficace.
  • Buona accoglienza del malato e massima attenzione ai suoi bisogni.
  • Semplificazione delle procedure di ammissione.
  • Estrema sicurezza nell’esercizio della medicina e nella esecuzione dei trattamenti.
  • Principi di eguaglianza e imparzialità nei comportamenti per evitare discriminazioni nei confronti dei clienti, con la rigida applicazione di criteri di giustizia e obbiettività.
  • Disponibilità delle attrezzature più moderne e dei mezzi necessari al medico per la definizione delle diagnosi e delle terapie.
  • Informazione dettagliata relativa ai trattamenti.
  • Adeguata segnaletica e informazione generale sui servizi.
  • Messa in atto di quanto altro necessario per “mettere il malato al centro dell’organizzazione e del lavoro” con l’impegno di tutto l’organico della struttura di soddisfare il cliente adattando il sistema il più possibile alle sue esigenze.

I punti appena descritti rappresentano anche le motivazioni per cui i pazienti possono far riferimento alla Clinica S. Lucia piuttosto che ad un’altra struttura simile.

A questo inoltre si aggiunge la rapidità dei tempi di attesa che la Clinica cerca di contenere nel minimo indispensabile.

La Casa di Cura è attrezzata per ricoveri ambulatoriali nei giorni feriali previa presentazione della prescrizione di ricovero e della scheda di accesso ospedaliera del Medico Curante. Per essere ammessi è comunque necessario prenotarsi presso il sevizio di accettazione. I tempi di attesa possono variare dallo stesso giorno della richiesta, poi rimangono in attesa dei tempi previsti per i diversi interventi. L’ufficio accettazione definisce il programma dei ricoveri secondo l’ordine cronologico delle prenotazioni, salvo naturalmente le priorità derivanti da improcrastinabili esigenze sanitarie. Alle richieste di informazioni mediche da parte dei parenti dei pazienti ricoverati rispondono l’addetto all’accettazione sanitaria e gli oculisti in servizio. Per le prestazioni a pagamento il paziente deve presentarsi previa prenotazione negli orari 7,30 - 13,00 e 15,00 - 19,00. Il pagamento avverrà al completamento della prestazione.
A livello programmatico la Casa di Cura è impegnata al mantenimento e se possibile al miglioramento del livello qualitativo delle attrezzature e delle prestazioni in essere, con particolare e costante attenzione per la formazione. La Clinica, infatti, possiede macchinari aggiornati ed i più innovativi presenti sul mercato attuale. Inoltre si può affermare che in tanti anni di attività della struttura non si è mai verificato alcun decesso. La struttura, inoltre, per dare un servizio sempre efficiente ed attento verso i pazienti effettua e registra le prove di sanificazione della sala operatoria ed in cucina.

La Clinica S. Lucia ha come obiettivo principale quello di rendere migliore possibile il servizio reso al paziente. La strategia e le politiche gestionali della Casa di Cura S. Lucia sono basate sui seguenti indirizzi di carattere generale:

Campi prioritari d’azione

  • Miglioramento e sviluppo continuo della qualità dei servizi;
  • Miglioramento nel livello qualitativo nell’erogazione delle prestazioni sanitarie;
  • Parità dei diritti dei clienti e semplicità nell’accessibilità ai servizi erogati.
  • Metodi adottati per il miglioramento della qualità dei servizi

  • Personale medico operante specializzato ed esperto;
  • Aggiornamento tecnologico e continuo rinnovo di impianti e macchinari utilizzati in modo da garantire sempre un’efficienza funzionale.
  • Azioni finalizzate al raggiungimento della parità dei diritti dei clienti

  • Adozioni di procedure semplici;
  • Disponibilità di diffusione di materiale cartaceo;
  • Abbattimento delle barriere architettoniche.
  • Azioni per la trasparenza e la diffusione dei dati e per la privacy

  • Procedure capaci di garantire la riservatezza dei dati personali dei pazienti;
  • Raccolta dei dati relativi ai pazienti ed elaborazione tramite grafici;
  • Disponibilità da parte del personale medico a fornire indicazioni e maggiori informazioni sui protocolli terapeutici e sulle cure e servizi che la clinica offre.

Ogni anno la Clinica S. Lucia si pone degli obiettivi da rispettare nell’arco dello stesso anno per cercare di migliorare il servizio reso al paziente. Il monitoraggio degli obiettivi viene fatto in sede di Riesame Annuale della Direzione.

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